Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 I 10 film più belli che abbiate mai visto

Andare in basso 
+7
leunam
gab1200
goldrake
Ari
Dadex
Piscu
Charlie
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Charlie

Charlie


Maschio Numero di messaggi : 116
Età : 44
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeSab Dic 01, 2007 8:18 pm

Che ne dite di una classifica secca dei film preferiti?
Questi sono i miei 10: i primi due sono al top delle mie fissazioni, gli altri però sono in ordine alfabetico perché non sarei mai riuscito a ordinarli per gradimento!

Gli spietati di Clint Eastwood. Un western costruito sulla fatica, e sulla cattiveria vista non come “male assoluto” ma come necessità per la sopravvivenza. Un’intensità altissima in ogni scena. Bellissimo.
La conversazione di Coppola. Un capolavoro sulla difficoltà di comunicare.

Fucking Amal di Moodysson. Favoletta moderna, magari non da oscar, ma con un candore triste che mi ha conquistato.
Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone. Un regista eccezionale, che riesce a tirare fuori scene meravigliose anche dal nulla.
Il padrino di Coppola, perché è come una sinfonia, armonica e coinvolgente dalla prima all’ultima nota.
Match point di Woody Allen. Anche le sue commedie mi piacciono, ma questo è un film praticamente perfetto.
Mulholland Drive di Lynch. Incasinato e onirico, tanto che si rischia di non capirci nulla: però a volte è bello lasciarsi andare, abbandonarsi alle visioni e alle suggestioni che le immagini ti offrono, senza chiedersi tanti perché. E subito dopo, andare su internet a cercare qualche spiegazione...
Taxi driver di Scorsese: non credo ci sia bisogno di commenti...
Tempi moderni di Chaplin, per la delicatezza e l’ironia con cui affronta temi pesantissimi.
Ricomincio da tre di Troisi. Mi fa morire, tutte le volte che cambiando canale me lo trovo davanti non riesco a smettere di guardarlo…

Ecco qui. Ne ho dovuti lasciare fuori alcuni per cui ancora mi piange il cuore, ma non potevo fare altrimenti...
Che strana sensazione scrivere così a lungo di qualcosa dicendone solo bene... un ci sono abituato!
Torna in alto Andare in basso
Piscu

Piscu


Maschio Numero di messaggi : 17
Età : 37
Città : Montecatini
Data d'iscrizione : 04.12.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeMar Dic 04, 2007 9:49 pm

mi sembra il miglior topic per inaugurare la sezione cinema.

la mia top ten conta di:

al primo posto indiscusso: Eternal Sunshine of the Spotless Mind (il cui titolo italiano non voglio nemmeno citare)

in seguito, senza ordini precisi: Fight Club, L'esercito delle 12 Scimmie, The Truman Show, La 25a ora, C'era una volta il West, American beauty, Memento, Donnie Darko, Braveheart.

come potrete notare si tratta per la maggior parte di roba recente e molto incline al fantascientifico/pastrocchi mentali, ma d'altra parte sono un giovine appassionato proprio di questo genere di cose.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cinenigmi.it
Dadex
Admin
Dadex


Maschio Numero di messaggi : 292
Età : 51
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 26.11.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeMer Dic 05, 2007 2:39 am

Vediamo un po'... in ordine casuale...

Amici Miei ( la trilogia )
Donnie Darko
American History X
Zombie
Talk Radio
Strange Days
Le ali della libertà
I guerrieri della notte
L'attimo fuggente
L'esercito delle 12 scimmie
I ragazzi della 56esima strada
Berlinguer ti voglio bene

ehm... dieci son troppo pochi...



lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.metalmillennium.net
Charlie

Charlie


Maschio Numero di messaggi : 116
Età : 44
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeGio Dic 06, 2007 12:39 am

Piscu ha scritto:
Eternal Sunshine of the Spotless Mind (il cui titolo italiano non voglio nemmeno citare)

Parole sante...

Piscu ha scritto:

in seguito, senza ordini precisi: Fight Club, L'esercito delle 12 Scimmie, The Truman Show, La 25a ora, C'era una volta il West, American beauty, Memento, Donnie Darko, Braveheart.

Una curiosità: come mai Braveheart? E' molto distante da tutti gli altri titoli... personalmente, l'ho sempre trovato molto retorico e con poca sostanza.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeGio Dic 06, 2007 11:19 am

I miei dieci film sono questi in ordine sparso anche i miei:

Il nome della Rosa bello non ho altro da dire!! (anche se amo e mi è piaciuto molto più il libro)

Il favoloso mondo di Amelie film surreale, emozionante, dolce , rilassante

Il mercante di Venezia con Al Pacino, splendida la sua interpretazione dellì ebreo usuraio, splendida l'ambientazione

Non ti muovere, di Sergio Castellitto che dire un film che tocca ogni corda dell'anima

Trilogia di Amici Miei Esilaranti, il ritratto della nostro esseri Toscani

La stanza del Figlio di Nanni Moretti , splendida Laura Morante

Il Marchese del Grillo , Alberto Sordi, lo so a memoria questo film ma non mi stanco mai di vederlo

La Banda degli Onesti con Totò , Peppino de Filippo .. Bellissimo film in bianco e nero, dimostra quanto sia difficili per un vero onesto diventare disonesto...

The Dreamers di Bertolucci Un pò torbida come storia ma mi ha preso molto , specie il clima sessantottino in Francia (J'aime la France!!! )

Tutta la saga di Peppone e Don Camillo , un ci posso far nulla tutti gli anni meli rivedo quei film, e sempre un piacere sorridere per quella sana e genuina competizione politica che alla base aveva un profondo rispetto.


Eccoli qua i miei dieci film, ne ho lasciati molti specie in bianco e nero...specie di totò (lo amo) , vittorio De sica, manfredi e company...che amo particolarmente.
Torna in alto Andare in basso
Ari

Ari


Numero di messaggi : 7
Età : 44
Data d'iscrizione : 06.12.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeGio Dic 06, 2007 11:37 am

Allora vediamo.... i miei dieci film preferiti...

Premetto che ho 27 anni....non 10..Wink

Al primo posto darei l'oscar della mia classica a tutti i film di Harry Potter( anche quelli che devono essere girati...ehehehe)

(gli altri non hanno unordine preciso)

Schindler's list

Il Miglio verde

Il silenzio degli innocenti

Roma città aperta

il signore degli anelli ( la trilogia)

il gladiatore

In nome del Papa Re

la trilogia di shrek Smile

Le avventure di Pinocchio di Comencini
Torna in alto Andare in basso
Piscu

Piscu


Maschio Numero di messaggi : 17
Età : 37
Città : Montecatini
Data d'iscrizione : 04.12.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeVen Dic 07, 2007 11:00 am

Charlie ha scritto:
Una curiosità: come mai Braveheart? E' molto distante da tutti gli altri titoli... personalmente, l'ho sempre trovato molto retorico e con poca sostanza.

si, concordo anch'io sul fatto che sia impregnato di un romanticismo (non solo in senso "amoroso") piuttosto spicciolo, tuttavia... c'è qualcosa nell'atmosfera generale del film, nelle musica e nei personaggi che mi attira (tra l'altro, adoro quei personaggi che tradiscono l'eroe per poi ricredersi, come robert bruce in braveheart o, ad esempio, lando calrissian in star wars). e poi, credo che sia stato, cronologicamente, uno dei primi film ad avermi davvero rapito, in giovine età. quindi forse c'è anche un certo legame affettivo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cinenigmi.it
goldrake

goldrake


Maschio Numero di messaggi : 80
Età : 52
Data d'iscrizione : 04.12.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeVen Dic 07, 2007 1:44 pm

Voglio provarci anche io a fare una classifica (non in ordine di gradimento), ma so già che ne scorderò qualcuno:

- Joyeu Noel (Una storia vera...Tedeschi, Francesi, Scozzesi.... prima querra mondiale... vigilia di Natale... l'uomo si ribella alla stupidità della guerra... veramente da vedere)
Guardate il trailer.... mette i brividi se uno pensa che è una storia vera:
https://www.youtube.com/watch?v=8iIrUxoZjg8&feature=related

- 2001 Odissea nello spazio (non ha bisogno di commenti)

- La cena dei cretini (esilarante... comicità francese sopraffina... anni luce di distanza da quella italiana)
Guardate questo spezzone... è da sbellicarsi dal ridere:
https://www.youtube.com/watch?v=_qs-N3XmLG4

- Braveheart (violento, ma spettacolare)

- Il fantastico mondo di Amelie (Raffinato, onirico e poi ... la musica di Yann Tiersen... sublime)

- Amici miei (fantastici)

- L'ultimo dei Mohicani (soprattutto per la stupenda colonna sonora)

- 2002 La seconda Odissea (fantascienza, ma niente a che vedere con 2001. Un film su tematiche ambientaliste nello spazio)

- JFK - L'assassinio di Kennedy (Il film di Oliver Stone sull'inchiesta sull'omicidio del presidente Kennedy)

-Jesus Christ Superstar (Un musical con una grandissima colonna musicale rock ed una interessante visione sulla quastione di Giuda, vera bocca della verità)
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Maschio Numero di messaggi : 116
Età : 44
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeVen Dic 07, 2007 8:26 pm

Piscu ha scritto:
e poi, credo che sia stato, cronologicamente, uno dei primi film ad avermi davvero rapito, in giovine età. quindi forse c'è anche un certo legame affettivo.

Capisco perfettamente... a volte non è una questione tecnica che ti fa innamorare di un film, né la regia, né la recitazione, né la trama, ma qualcosa di più nascosto, che ti tocca in profondità a prescindere da qualunque ragione... è soprattutto questo che mi piace del cinema: che qualunque film ti può sorprendere alle spalle e scavarti dentro senza che tu te lo aspetti minimamente.
Torna in alto Andare in basso
gab1200




Maschio Numero di messaggi : 1
Età : 48
Città : Lastra a Signa
Data d'iscrizione : 09.12.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: i miei 10 film   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeDom Dic 09, 2007 9:43 pm

Complimenti per l'iniziativa, veramente ganza, ci voleva.

Allora i miei film sono:

Credo che al primo posto dovrò mettere "Frankenstein junior" secondo me il migliore uscito dalla mente malata di mel brooks. Lo avrò visto almeno 20 volte e ogni volta rido come un matto.

"Gli anni spezzati", con Mel Gibson, storia di giovani soldati astraliani nella prima guerra mondiale.

"Il ventre dell'architetto" di peter greenaway, film che esprime la massima essenza della ricerca architettonica e artistica, girato a Roma e descrive la crisi esistenziale e creativa di un architetto americano, amante dell'architettura visionaria di Boulèe.

"Shindler's list" - non ha bisogno di commenti

"La vita è bella" conosciutissimo

"il favoloso mondo di amelie" idem

poi vado sul classico:

"2001 odissea nello spazio"

"Blade runner"

Amici Miei I, e II (il 3° è inguardabile secondo me).

"Manhattan" delizioso film di Allen in onore della sua città.

Ma come si fa a non citare Star wars o il signore degli anelli, oppure the big kahuna... e via di seguito. 10 sono troppo pochi, ovvia.

Ciao e a presto.
gab1200
Torna in alto Andare in basso
http://archifotografica.blogspot.it
goldrake

goldrake


Maschio Numero di messaggi : 80
Età : 52
Data d'iscrizione : 04.12.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeDom Dic 09, 2007 10:07 pm

gab1200 ha scritto:
...
Credo che al primo posto dovrò mettere "Frankenstein junior" ...

"Blade runner"...

Eccone due che mi sono scoradato di mettere nella mia lista... ma come ho fatto? Shocked
Torna in alto Andare in basso
leunam

leunam


Numero di messaggi : 87
Età : 38
Data d'iscrizione : 07.12.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeGio Dic 13, 2007 5:48 pm

queste classifiche son inutili...perchè uno magari al momento non si ricorda di un film o ne ha 11 e ne leva uno ecc

i film "preferiti" possono essere molti.ognuno sarà legato a un particolare evento della vita,ad una emozione forte o piacevole o meno piacevole.Sarà legato ad un incontro,ad una serata interessante...è psicologia...ma non so se qui potete cogliere queste sfumature..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeGio Dic 13, 2007 10:27 pm

leunam ha scritto:
queste classifiche son inutili...perchè uno magari al momento non si ricorda di un film o ne ha 11 e ne leva uno ecc

i film "preferiti" possono essere molti.ognuno sarà legato a un particolare evento della vita,ad una emozione forte o piacevole o meno piacevole.Sarà legato ad un incontro,ad una serata interessante...è psicologia...ma non so se qui potete cogliere queste sfumature..


Che discorso lè codesto... una classifica è generico per dire che cmq nella vita di ciascuno di noi ci sono dei film che restano memorabili ... poi è ovvio che siano più di 10 , come possono essere meno..
Non è che se uno ne scrive 12 gli si mozza le dita cherry
Torna in alto Andare in basso
gio

gio


Numero di messaggi : 5
Età : 45
Data d'iscrizione : 12.12.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeGio Dic 13, 2007 10:52 pm

il mio film preferito è IL Grande Lebovsky,veramente il top,poi direi Le Iene,Pulp fiction,Il miglio verde,Dogma,Clerks,Full metal Jacket, e per finire La 25° Ora
Torna in alto Andare in basso
leunam

leunam


Numero di messaggi : 87
Età : 38
Data d'iscrizione : 07.12.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeGio Dic 13, 2007 10:56 pm

gio concordo co nte sul grande lebovsky!è stupendo! ma anche su dogma e sul miglio verde!!hai gusti simili ai miei!
Torna in alto Andare in basso
Sblindo

Sblindo


Numero di messaggi : 210
Età : 42
Città : Prato
Data d'iscrizione : 27.11.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeGio Dic 13, 2007 11:01 pm

Ho spostato i messaggi off topic nella sezione Generale.
Siete pregati (specialmente leunam) di restare coerenti col topic, se volete parlare d'altro andate in Generale e aprite un nuovo topic, altrimenti verranno presi provvedimenti I 10 film più belli che abbiate mai visto 330483
Torna in alto Andare in basso
http://www.perilg.it
Nuanda




Numero di messaggi : 8
Età : 98
Data d'iscrizione : 29.11.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeVen Gen 11, 2008 11:02 pm

Avevo scelto questo argomento cercando un approccio soft, per il mio primo commento ufficiale sul forum.
Accidenti, quanto sbagliavo!
E' stato difficilissimo ridurre la scelta a soli dieci film.
Restano esclusi molti film che reputo bellissimi ed altri che, seppur meno belli, hanno comunque rivestito un'importanza fondamentale nella mia vita.
Facendo una sintesi fra questi due criteri di valutazione ho compilato la mia lista assegnando un primo posto assoluto e gli altri nove in ordine sparso e non di gradimento e, bando agli indugi,ecco a voi quel che ne è derivato...
...Si spengono le luci, silenzio in sala...

1) C'era una volta in America.
Non è un film, è IL film. Un linguaggio cinematografico semplicemente perfetto.
2) Rain man.
Perché "fino a Dustin Hoffman in Rain Man" è la risposta che darei alla domanda "fin dove può arrivare la bravura di un attore?".
3) Il Cacciatore.
Perché poi, dopo aver risposto alla precedente domanda, forse aggiungerei: "a meno che... fino a De Niro ne Il Cacciatore".
4) Sliding Doors.
Raro esempio di "commedia brillante" che brillante è davvero. Ed esempio più unico che raro di commedia brillante che riesce pure a farti pensare.
5) Miseria e nobiltà.
Perché Totò per me è irrinunciabile.
6) Ragazze Interrotte.
Perché "...la follia non è essere a pezzi o custodire un oscuro segreto, la follia siete voi o io amplificati...".
7) I peccatori di Peyton.
Adoro quel genere di film caratteristico di un periodo in cui il cinema americano amava svelare le brutture nascoste dietro le virtù apparenti della "tranquilla" provincia americana. E poi Allison Mackenzie, uno dei personaggi protagonisti del film, è in assoluto uno dei miei personaggi cinematografici femminili preferiti.
Cool Via col vento.
Anche questo, come il precedente, non è proprio esattamente di questa stagione cinematografica, ma il cinema è eterno e senza età.
La prima definizione che solitamente si associa a questo film è "lunghissimo polpettone spaccapalle", lo so, ma credo che riuscendo a dedicargli una lettura diversa, si possa scorgere in via col vento un film davvero rivoluzionario. Una fra le primissime, se non la prima in assoluto, forma di femminismo nel cinema. Il ruolo di Rossella è un ruolo di totale rottura rispetto agli schemi fino a quel momento cuciti addosso ai personaggi femminili...
9) Fantozzi (fino al terzo).
Sublime. Così comicamente e amaramente italiano.
10) Amici miei e Amici miei atto secondo.
Sublime. Così comicamente e amaramente fiorentino.

Se penso che ho tagliato fuori, ad esempio, Alberto Sordi o anche un film stupendo come Attimo Fuggente (gravissimo per una che si chiama Nuanda!), mi verrebbe voglia di riscrivere la lista, ma ormai è andata!
...Si riaccendono le luci in sala... ci si guarda un po' attorno con quella caratteristica sensazione di leggerezza e di consapevolezza che si prova dopo aver vissuto qualche ora di magia...
Nuanda
Torna in alto Andare in basso
Sapere Audi

Sapere Audi


Femmina Numero di messaggi : 66
Età : 38
Data d'iscrizione : 27.12.07

I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 1:17 am

Bellissima Selezione di film Nuanda, mi hai fatto tornare alla mente due film che amo moltissimo Miseria e Nobiltà dell'impareggiabile Totò e Ragazze Interrotte splendido ,seppur triste film...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I 10 film più belli che abbiate mai visto Empty
MessaggioTitolo: Re: I 10 film più belli che abbiate mai visto   I 10 film più belli che abbiate mai visto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I 10 film più belli che abbiate mai visto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Per il G :: Cinema e Tv-
Vai verso: