Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tramvia fiorentina

Andare in basso 
+6
gio
Charlie
Dadex
Barbara
leunam
Artù
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Tramvia; 32 metri su rotaia in sistema binario
Serviva ed andava fatta
Tramvia fiorentina Icon_vote_lcap42%Tramvia fiorentina Icon_vote_rcap
 42% [ 5 ]
Sarà utile solo se conveniente
Tramvia fiorentina Icon_vote_lcap0%Tramvia fiorentina Icon_vote_rcap
 0% [ 0 ]
Non servirà se non accompagnata da una rinnovata mentalità collettiva sull'uso del mezzo pubblico
Tramvia fiorentina Icon_vote_lcap8%Tramvia fiorentina Icon_vote_rcap
 8% [ 1 ]
Non servirà a niente
Tramvia fiorentina Icon_vote_lcap8%Tramvia fiorentina Icon_vote_rcap
 8% [ 1 ]
Non hanno chiesto il parere ai cittadini, adesso rischia di essere troppo tardi
Tramvia fiorentina Icon_vote_lcap8%Tramvia fiorentina Icon_vote_rcap
 8% [ 1 ]
Occorreva metterci maggiore buon senso, è un'opera nata nella superficialità e nell'arroganza
Tramvia fiorentina Icon_vote_lcap33%Tramvia fiorentina Icon_vote_rcap
 33% [ 4 ]
Voti totali : 12
 
Sondaggio chiuso

AutoreMessaggio
Artù

Artù


Maschio Numero di messaggi : 20
Età : 44
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeMar Dic 04, 2007 4:30 am

Una possibile soluzione oppure un elemento di possibile divisione fisica e sociale?
Il trasporto pubblico necessita di una profonda revisione. Però è innegabile che fino ad ora il sistema di realizzazione della Tramvia non sia riuscito al meglio nei suoi intenti; informazione, progettazione, predisposizione, tutela del patrimonio ecc.

A febbraio il Referendum; chi andrà a votare?
Solo i diretti interessati oppure tutti?
Coloro che hanno subito disagi avranno lo stesso potere di voto di chi non verrà mai minimamente disturbato dai cantieri, né si vedrà tagliare alberi, né dovrà rinunciare alla propria attività, né a sue personali abitudini, a marciapiedi, aiuole, strade, tabernacoli, ponti, o affacci o...
Vi è il rischio di una spaccatura sociale? Già si parla di forti discussioni in Locali e Bar cittadini in cui si avanzano reciproche accuse di menefreghismo o di allarmismo.

da "La Repubblica"
«Volete voi che siano revocate le delibere comunali?». Sarà questo l´incipit dei due quesiti che i fiorentini si troveranno sulla scheda del referendum sulla tramvia il 17 febbraio. Un primo quesito riguardante la linea 3 diretta allo Statuto e a Careggi di almeno 10 righe che chiede di revocare la delibera del dicembre 2000 contenente il progetto definitivo della linea Careggi. Un secondo quesito relativo alla linea 2 che passa per piazza Duomo conterrà invece il riferimento a sette delibere approvate dal Comune, compresa quella urbanistica che traccia l´intero percorso, e si annuncia come un vero e proprio papiro: ben 50 righe fitte fitte Shocked .
E in entrambi i casi, trattandosi di quesiti costruiti sullo schema di un referendum abrogativo, nonostante quello richiesto e ottenuto dal capogruppo dell´Udc Mario Razzanelli sia un referendum consultivo, gli elettori saranno obbligati a barrare sulla scheda il contrario di quello che vogliono: un Sì per chiedere di rimettere in discussione le linee 2 e 3, un No per andare avanti.

In queste settimane ci sono anche i fiorentinissimi borbottoni che ripetono: "O un lo si potea fare prima ì Referendumme?" (i Saggi Mad )
A questa domanda però Palazzo Vecchio ha risposto più volte dicendo che il Referendum già c'è stato, il 30 ottobre 1988, ed anzi, è su questo che si basa l'attuale messa in cantiere dell'opera.
Questo il testo di quel quesito posto tra una decina di altri:
"Qualora l'Amministrazione comunale decida di adottare un sistema di metropolitana veloce o di tramvia, ritenete voi che l'eventuale tratto di più urgente realizzazione debba essere quello che collega Firenze con Scandicci e gli altri insediamenti posti a sud/ovest, invece di quelli posti a nord/ovest?"

Un quesito altamente comprensibile e finemente democratico. Si domanda sul Qualora... una Metropolitana oppure una Tramvia... partire da sud-ovest o da nord-ovest... e non era possibile dire NO Question
Torna in alto Andare in basso
http://www.laportaccanto.com
leunam

leunam


Numero di messaggi : 87
Età : 38
Data d'iscrizione : 07.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeMer Dic 12, 2007 11:42 pm

la tramvia è necessaria e serve.poche lagne!
Torna in alto Andare in basso
Barbara

Barbara


Femmina Numero di messaggi : 52
Età : 40
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 11.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeMer Dic 12, 2007 11:47 pm

leunam ha scritto:
la tramvia è necessaria e serve.poche lagne!

quoto, pur essendo stata fatta con arroganza, il dato di fatto è che va fatta.
Torna in alto Andare in basso
Dadex
Admin
Dadex


Maschio Numero di messaggi : 292
Età : 51
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 26.11.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeGio Dic 13, 2007 12:38 am

La tramvia è necessaria per togliere veicoli dal centro di Firenze, ma andava concordato il suo percorso con i fiorentini, resta il fatto grave che il centro è invaso dai veicoli privati ed andrebbe invece chiuso totalmente, altrimenti tramvia o no sarà sempre peggio per i monumenti di firenze che sembrano affumicati tanto sono neri....
Torna in alto Andare in basso
http://www.metalmillennium.net
Barbara

Barbara


Femmina Numero di messaggi : 52
Età : 40
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 11.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeGio Dic 13, 2007 12:22 pm

Dadex ha scritto:
altrimenti tramvia o no sarà sempre peggio per i monumenti di firenze che sembrano affumicati tanto sono neri....

tu noti i monumenti perchè sono visibili alla luce del sole..

figurati i nostri polmoni...

te lo dice una che sta a Firenze Nord (una delle zone più trafficate e quindi inquinate di Firenze) Sad
Torna in alto Andare in basso
leunam

leunam


Numero di messaggi : 87
Età : 38
Data d'iscrizione : 07.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeGio Dic 13, 2007 5:51 pm

quoto la barbara
Torna in alto Andare in basso
Dadex
Admin
Dadex


Maschio Numero di messaggi : 292
Età : 51
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 26.11.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeVen Dic 14, 2007 2:11 am

Barbara ha scritto:
Dadex ha scritto:
altrimenti tramvia o no sarà sempre peggio per i monumenti di firenze che sembrano affumicati tanto sono neri....

tu noti i monumenti perchè sono visibili alla luce del sole..

figurati i nostri polmoni...

te lo dice una che sta a Firenze Nord (una delle zone più trafficate e quindi inquinate di Firenze) Sad

Finche la gente vorrà arrivare in centro e ovunque con la propria auto è normale che sia così...
Per questo dico che prima dei mezzi pubblici serve una cultura all'uso degli stessi, che nel fiorentino e nell'italiano in genere è molto scarsa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.metalmillennium.net
Barbara

Barbara


Femmina Numero di messaggi : 52
Età : 40
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 11.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeVen Dic 14, 2007 8:30 pm

Allora io studio in centro e uso il mezzo pubblico tutti i giorni, però purtroppo i disserivizi dell'Ataf non ti invogliano ad una cultura dell'uso del mezzo pubblico (orari non rispettati, corse saltate, maleducazione degli autisti, sporcizia, presenza di rom..). Ecco perchè vedo bene la tramvia per il futuro di Firenze: è un passo verso la modernità e verso un servizio migliore e più rapido, soprattutto per noi cittadini dell'interland.
Torna in alto Andare in basso
Dadex
Admin
Dadex


Maschio Numero di messaggi : 292
Età : 51
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 26.11.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 6:57 pm

Barbara ha scritto:
Allora io studio in centro e uso il mezzo pubblico tutti i giorni, però purtroppo i disserivizi dell'Ataf non ti invogliano ad una cultura dell'uso del mezzo pubblico (orari non rispettati, corse saltate, maleducazione degli autisti, sporcizia, presenza di rom..). Ecco perchè vedo bene la tramvia per il futuro di Firenze: è un passo verso la modernità e verso un servizio migliore e più rapido, soprattutto per noi cittadini dell'interland.

Anche io sono a favore della tramvia, ma solo se questo significa la chiusura del centro storico a TUTTI i mezzi... e non all'italiana che tramite raccomandazioni si ottengono permessi per cani e porci.
Infatti mi lascia perplesso chi dice che la tramvia passando da sotto il duomo e battistero potrebbe danneggiarli... sarà... ma intanto ci pensano auto ed autobus ad affumicarli a puntino... con la finta ZTL ...
Torna in alto Andare in basso
http://www.metalmillennium.net
Ospite
Ospite




Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 7:37 pm

Dadex ha scritto:
Barbara ha scritto:
Allora io studio in centro e uso il mezzo pubblico tutti i giorni, però purtroppo i disserivizi dell'Ataf non ti invogliano ad una cultura dell'uso del mezzo pubblico (orari non rispettati, corse saltate, maleducazione degli autisti, sporcizia, presenza di rom..). Ecco perchè vedo bene la tramvia per il futuro di Firenze: è un passo verso la modernità e verso un servizio migliore e più rapido, soprattutto per noi cittadini dell'interland.

Anche io sono a favore della tramvia, ma solo se questo significa la chiusura del centro storico a TUTTI i mezzi... e non all'italiana che tramite raccomandazioni si ottengono permessi per cani e porci.
Infatti mi lascia perplesso chi dice che la tramvia passando da sotto il duomo e battistero potrebbe danneggiarli... sarà... ma intanto ci pensano auto ed autobus ad affumicarli a puntino... con la finta ZTL ...

Da quasi storica dell'arte credo che per i monumenti il male minore sia la Tramvia.... scratch
Torna in alto Andare in basso
Dadex
Admin
Dadex


Maschio Numero di messaggi : 292
Età : 51
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 26.11.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 11:22 pm

Monica in crosta di sale ha scritto:
Dadex ha scritto:
Barbara ha scritto:
Allora io studio in centro e uso il mezzo pubblico tutti i giorni, però purtroppo i disserivizi dell'Ataf non ti invogliano ad una cultura dell'uso del mezzo pubblico (orari non rispettati, corse saltate, maleducazione degli autisti, sporcizia, presenza di rom..). Ecco perchè vedo bene la tramvia per il futuro di Firenze: è un passo verso la modernità e verso un servizio migliore e più rapido, soprattutto per noi cittadini dell'interland.

Anche io sono a favore della tramvia, ma solo se questo significa la chiusura del centro storico a TUTTI i mezzi... e non all'italiana che tramite raccomandazioni si ottengono permessi per cani e porci.
Infatti mi lascia perplesso chi dice che la tramvia passando da sotto il duomo e battistero potrebbe danneggiarli... sarà... ma intanto ci pensano auto ed autobus ad affumicarli a puntino... con la finta ZTL ...

Da quasi storica dell'arte credo che per i monumenti il male minore sia la Tramvia.... scratch

Sicuramente tra il traffico attuale e la sola tramvia il male nettamente minore è la seconda... bisogna vedere se la tramvia comporterà la chiusura VERA del centro di Firenze, senza se e senza ma.
Torna in alto Andare in basso
http://www.metalmillennium.net
Ospite
Ospite




Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 11:25 pm

Dadex ha scritto:
Monica in crosta di sale ha scritto:
Dadex ha scritto:
Barbara ha scritto:
Allora io studio in centro e uso il mezzo pubblico tutti i giorni, però purtroppo i disserivizi dell'Ataf non ti invogliano ad una cultura dell'uso del mezzo pubblico (orari non rispettati, corse saltate, maleducazione degli autisti, sporcizia, presenza di rom..). Ecco perchè vedo bene la tramvia per il futuro di Firenze: è un passo verso la modernità e verso un servizio migliore e più rapido, soprattutto per noi cittadini dell'interland.

Anche io sono a favore della tramvia, ma solo se questo significa la chiusura del centro storico a TUTTI i mezzi... e non all'italiana che tramite raccomandazioni si ottengono permessi per cani e porci.
Infatti mi lascia perplesso chi dice che la tramvia passando da sotto il duomo e battistero potrebbe danneggiarli... sarà... ma intanto ci pensano auto ed autobus ad affumicarli a puntino... con la finta ZTL ...

Da quasi storica dell'arte credo che per i monumenti il male minore sia la Tramvia.... scratch

Sicuramente tra il traffico attuale e la sola tramvia il male nettamente minore è la seconda... bisogna vedere se la tramvia comporterà la chiusura VERA del centro di Firenze, senza se e senza ma.


Si il problema è sicuramente quello........
Torna in alto Andare in basso
Barbara

Barbara


Femmina Numero di messaggi : 52
Età : 40
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 11.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 11:37 pm

Vorrei sapere da chi ha votato che è un'opera nata nella superficialità e nell'arroganza, in che cosa consisterebbe questa arroganza?
Torna in alto Andare in basso
Dadex
Admin
Dadex


Maschio Numero di messaggi : 292
Età : 51
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 26.11.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 2:44 pm

Barbara ha scritto:
Vorrei sapere da chi ha votato che è un'opera nata nella superficialità e nell'arroganza, in che cosa consisterebbe questa arroganza?

Pur non essendo tra quelli che ha votato in questo modo posso immaginare sia il fatto che questa Tramvia sia stata imposta senza sentire il parere dei cittadini...
Altresì posso immaginare che in una città come Firenze dove si è contrari a qualsiasi innovazione e cambiamento consultare i cittadini sarebbe significato non fare nulla... è un po' l'italia che è così...le grandi opere son necessarie ma nessuno le vuole sotto casa sua Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://www.metalmillennium.net
Charlie

Charlie


Maschio Numero di messaggi : 116
Età : 44
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 8:13 pm

Barbara ha scritto:
Vorrei sapere da chi ha votato che è un'opera nata nella superficialità e nell'arroganza, in che cosa consisterebbe questa arroganza?

Consiste prinma di tutto nell'aver avviato un progetto prima di aver considerato tutti i fattori che erano in gioco, tra i quali il parere dei cittadini mi sembra il principale, ma tra cui figurano anche opinioni ben più competenti quali quelle di soprintendenze ed esperti vari.
Consiste nell'aver portato avanti i lavori in spregio totale delle infrastrutture già realizzate. Io abito vicino ad un cantiere (ma chi non ci abita?) e ho avuto sotto gli occhi l'avanzamento dei lavori: per fare spazio alla tramvia sono stati eliminati cordoli, rotonde, marciapiedi, tutti costruiti non più di un anno fa; come se all'epoca non fossero già noti i progetti della tramvia.
Consiste nell'aver tagliato decine di alberi senza neanche provare a salvarli, senza neanche valutare (non dico accettare, ma VALUTARE!) le proposte alternative che avrebbero permesso a questi alberi di sopravvivere (e di mantenerci in vita...).

Così, a occhio e croce mi vengono in mente questi di motivi, ma confesso di non essere particolarmente ferrato sull'argomento: son sicuro che se mi informassi meglio, ne troverei tanti altri.
Torna in alto Andare in basso
Barbara

Barbara


Femmina Numero di messaggi : 52
Età : 40
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 11.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 8:28 pm

Allora come dice Dadex, se a Firenze si chiedesse il parere ai fiorentini (sempre che ce ne siano, dato che il quartiere storico di Firenze è quello con meno abitanti, mentre il quartiere 5, bistrattato dalle istituzioni, è quello più popolato) sulle cose da fare direbbero sempre di no a priori, dato che per lo più sono polemici e un pò chiusi di mente. Ovvio che è importante tenerne conto, ma le grandi opere servono ad una città che vuole essere storica e moderna allo stesso tempo come Firenze. C'era un progetto dal lontano 1988.
In più, a Firenze la tramvia c'era già... Quindi non si tratta di chiedere il parere su una cosa da fare ex novo. Fu tolta perchè si pensava che il trasporto urbano degli autobus sarebbe stato migliore, ma così non si è rivelato.
Secondo il discorso degli alberi andrebbe approfondito...
nel senso che, che io sappia, quelli che sono stati tolti erano alberi malati e non appena i lavori saranno portati avanti provvederanno a metterne altri più sani. Qui l'unico errore che si può attribuire al sindaco è quello di essersi reso conto che c'erano degli alberi malati nella città soltanto nel momento in cui c'era da fare la tramvia Exclamation
Mi dispiace Charlie che adesso tu debba subire le conseguenze dei lavori, che ahimè stanno andando a rilento, non si vedono mai operai in cantiere, e qui allora farei polemica anche io. Certo nel breve periodo nessuno è contento, la città è un cantiere a cielo aperto: traffico in tilt e gente che si ritrova i lavori sotto casa ok.
Ma bisogna ragionare sul lungo periodo però, come per la TAV, adesso tutti fanno polemiche ma tra 20 anni nessuno se ne ricorderà più. Siamo il paese con le infrastrutture peggiori d'Europa... la TAV e la tramvia servono per il bene del prossimo.

Aggiungo un'ultima cosa: se devo fare una critica la faccio alla cattiva comunicazione che è stata fatta sulla Tramvia. Alcune persone credevano veramente che il tram sarebbe passato davanti alla facciata del Duomo. Evil or Very Mad E hanno strumentalizzato questo discorso per dire che la Tramvia non va fatta. La Tramvia passa esattamente dove passano gli autobus, che spesso rischiano di fare dei frontali dato il poco spazio che hanno per fare la manovra nei pressi del Duomo.

PS: non mi pagano per parlare bene della Tramvia Laughing
Ma è un argomento per cui ci sento particolarmente, perchè amo la mia città, vorrei costruire il mio futuro qui e penso che la Tramvia serva per chi deve andare a lavorare tutti i giorni e per ovvi motivi non può usare la macchina (primo perchè inquina, secondo perchè il centro è inaccessibile).


Ultima modifica di il Dom Dic 16, 2007 8:59 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
gio

gio


Numero di messaggi : 5
Età : 45
Data d'iscrizione : 12.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 8:51 pm

a me pare che la tranvia possa essere molto utile,nn credo che si potesse consultare i cittadini anche perche se lo si facesse per ogni nmuova infrastruttura che si vole costruire credo ben poche vedrebbero la luce,l unica cosa forse si poteva evitare di farla passare da piazza di duomo trovando un percorso alternativo per quellòe poche centinaia di metri
Torna in alto Andare in basso
Veronica




Femmina Numero di messaggi : 2
Età : 37
Città : Ponticino
Data d'iscrizione : 16.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 9:46 pm

ma c'è già la strada li..forse hanno visto che non ci sono strade abbastanza grandi come alternativa..no?

comunque io sono molto favorevole alla tramvia!
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Maschio Numero di messaggi : 116
Età : 44
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 9:46 pm

Barbara ha scritto:
Allora come dice Dadex, se a Firenze si chiedesse il parere ai fiorentini [..] sulle cose da fare direbbero sempre di no a priori, dato che per lo più sono polemici e un pò chiusi di mente.

Ehmm... sorvolo sulla chiusura di mente dei fiorentini perché è meglio, e vengo al punto: in generale sono d'accordo, se si chiedesse il parere dei cittadini per qualunque opera, probabilmente la risposta sarebbe negativa. Solo che questo non significa che, per contrapposizione, TUTTE le opere siano necessarie.
E comunque io non chiedevo un referendum per ogni lampione piantato, ma solo per questa opera, che mi sembra essere la più importante intrapresa in città negli ultimi decenni.

Barbara ha scritto:

Secondo il discorso degli alberi andrebbe approfondito...
nel senso che, che io sappia, quelli che sono stati tolti erano alberi malati e non appena i lavori saranno portati avanti provvederanno a metterne altri più sani.


Non mi risulta assolutamente che sia così. Comunque controllerò. Sul piantare i nuovi alberi, ti assicuro che il comune non ci aveva minimamente pensato, e dobbiamo ringraziare i comitati per averglielo fatto notare... vero Artù? Wink

Barbara ha scritto:

Ma bisogna ragionare sul lungo periodo però, come per la TAV, adesso tutti fanno polemiche ma tra 20 anni nessuno se ne ricorderà più. Siamo il paese con le infrastrutture peggiori d'Europa... la TAV e la tramvia servono per il bene del prossimo.

Questa è la cosa che non ho mai capito, ma che sento ripetere spesso... "Abbiamo le infrastrutture peggiori d'europa, dobbiamo fare le grandi opere per rimetterci in pari".
Ma che c'entra? PROPRIO perché abbiamo le strade piene di buche, bisognerebbe ripararle, e non costruire tramvie. Se abbiamo le ferrovie sgangherate bisognerebbe PRIMA riparare quelle, e DOPO costruire altre tratte.
In Italia si trascurano sempre la manutenzione ordinaria, la base minima indispensabile che dovrebbe far funzionare le cose, ma in compenso si avviano progetti grandiosi dal riverbero immenso... che spesso non si finiscono neanche. Quando si avviano...
Il risultato di questa gestione scellerata è proprio che le infrastrutture di base rimangono inevitabilmente arretrate. Purtroppo riempire le buche non fa notizia, ma annunciare la costruzione di un ponte sullo stretto fa tutto un altro effetto...
Il primo politico che non annuncerà rivoluzioni, che non prometterà sconvolgimenti ma che garantirà di fare quanto serve per far funzionare le cose ad un livello decente, avrà la mia stima. E forse anche il mio voto, ma non esageriamo...
Torna in alto Andare in basso
leunam

leunam


Numero di messaggi : 87
Età : 38
Data d'iscrizione : 07.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 9:54 pm

concordo con barbara,discordo con charlie.Charlie trovo le tue motivazioni davvero sterili...niente di personale.


dici di riparare le buche e di non fare la tramvia.Io dico di riparare le buche e e fare anche la tramvia.senno una volta riparate le buche rimarremmo lontani anni luce dalle grandi infrastruttire che collegano l'europa.
la tramvia a firenze è necessaria e fondamentale,non c'è albero su viale morgagni che tenga....5 alberi in meno non faranno morire nessuno,50mila persone sulla tramvia invece ridurranno l'inquinamento...
Torna in alto Andare in basso
Dadex
Admin
Dadex


Maschio Numero di messaggi : 292
Età : 51
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 26.11.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 9:58 pm

gio ha scritto:
a me pare che la tranvia possa essere molto utile,nn credo che si potesse consultare i cittadini anche perche se lo si facesse per ogni nmuova infrastruttura che si vole costruire credo ben poche vedrebbero la luce,l unica cosa forse si poteva evitare di farla passare da piazza di duomo trovando un percorso alternativo per quellòe poche centinaia di metri

L'unica strada possibile è quella dove già adesso passano autobus di 18mt e un sacco di auto, se il duomo può sopportare tale scempio potrà sopportare anche la tramvia, che almeno non inquina. Io quando vado a Firenze ci vado a piedi e non pretendo di arrivare ovunque con la mia auto, se i fiorentini avessero questa coerenza allora avrebbe senso tutto questo discorso, oppure succede come a Campi, ho provato a chiedere a diverse persone che sono contro il termovalorizzatore se fanno raccolta differenziata ed usano il diesel che inquina meno: le risposte son state... la raccolta differenziata è complicata , il diesel meno inquinante lo metterei...se costasse meno. Bella coerenza si...
Torna in alto Andare in basso
http://www.metalmillennium.net
Barbara

Barbara


Femmina Numero di messaggi : 52
Età : 40
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 11.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 9:59 pm

aggiungo che sul discorso degli alberi sono abbastanza sicura, perchè durante il mese di luglio ho lavorato a palazzo vecchio proprio negli uffici che si occupavano della gestione della comunicazione sulla tramvia, gli alberi sono una "cavolata" a mio parere a cui si sono attaccati i comitati Contro la tramvia. Via su.. Se troviamo motivazioni serie se ne può discutere. Il sindaco ha già disposto di piantare alberi sani, ripeto ha fatto brutta figura perchè se non ci fosse stata da fare la tramvia avrebbe lasciato alberi malati nella città, ma questa è un'altra storia, cerchiamo di vedere anche i lati positivi quindi della faccenda.
Ed è vero che le strade sono bucate.. ma anche qui allora ci sarebbe da aprire un altro dibattito sul fatto che tutte le volte che nelle strade si fanno dei lavori ognuno ripara il suo pezzettino... cioè se la telecom deve distruggere la strada per mettere dei cavi poi ripara solo la sua parte e la strada rimane a toppe.
Va bene anche la manutenzione, ma la tramvia è un altro discorso.
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Maschio Numero di messaggi : 116
Età : 44
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 9:59 pm

leunam ha scritto:
Io dico di riparare le buche e e fare anche la tramvia.senno una volta riparate le buche rimarremmo lontani anni luce dalle grandi infrastruttire che collegano l'europa.

Pensavo che la Tramvia servisse al massimo per portare la gente a Scandicci, non sapevo che ci dovesse collegare addirittura all'Europa... si vede che il progetto è più ampio di quanto pensassi.
Torna in alto Andare in basso
leunam

leunam


Numero di messaggi : 87
Età : 38
Data d'iscrizione : 07.12.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 10:02 pm

Charlie ha scritto:
leunam ha scritto:
Io dico di riparare le buche e e fare anche la tramvia.senno una volta riparate le buche rimarremmo lontani anni luce dalle grandi infrastruttire che collegano l'europa.

Pensavo che la Tramvia servisse al massimo per portare la gente a Scandicci, non sapevo che ci dovesse collegare addirittura all'Europa... si vede che il progetto è più ampio di quanto pensassi.


hai solo voglia di far polemica..il significato era chiaro..
Torna in alto Andare in basso
Dadex
Admin
Dadex


Maschio Numero di messaggi : 292
Età : 51
Città : Firenze
Data d'iscrizione : 26.11.07

Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 10:03 pm

leunam ha scritto:

la tramvia a firenze è necessaria e fondamentale,non c'è albero su viale morgagni che tenga....5 alberi in meno non faranno morire nessuno,50mila persone sulla tramvia invece ridurranno l'inquinamento...

Sempre che la tramvia sia accompagnata dalla chiusura TOTALE del centro storico al traffico come sto continuando a dire da un po', e per fare questo sono necessarie òe 5 linee previste nel progetto globale, per poter collegare tutti i punti della città.
Ma il mio dubbio è che il fiorentino, abituato all'uso dell'auto troverà il modo di arrivare in centro con mezzi propri, come avviene anche adesso...
Torna in alto Andare in basso
http://www.metalmillennium.net
Contenuto sponsorizzato





Tramvia fiorentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramvia fiorentina   Tramvia fiorentina Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tramvia fiorentina
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Per il G :: Sondaggi-
Vai verso: